Mostra “Le mani del sapere”

Le mani degli artigiani raccontano il territorio

Inaugurata ad Ancona la mostra “Le Mani del Sapere”

All’Atelier dell’Arco Amoroso le eccellenze marchigiane dell’artigianato d’arte

 

Una mostra per raccontare il territorio attraverso i prodotti del migliore artigianato d’arte. Inaugurata ad Ancona all’Atelier dell’Arco Amoroso “Le Mani del Sapere”, esposizione di manufatti di pregio, opera di maestri artigiani marchigiani che partecipano alla “Via Maestra” un importante progetto della Confartigianato di valorizzazione dell’artigianato artistico.

Presenti al taglio del nastro il Presidente e il Segretario della Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e Giorgio Cataldi, il Vicesegretario Confartigianato Marco Pierpaoli, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e per la Regione la dirigente del servizio Cultura Simona Teoldi.

La rassegna di eccellenze “Le Mani del Sapere” è promossa dalla Confartigianato con il patrocinio della Regione Marche, del Comune e della Camera di Commercio di Ancona. Un progetto, quello delle Mani del Sapere, non solo artistico ma anche culturale perché propone l’eccellenza dell’artigianato artistico del territorio in una vetrina itinerante.

Dopo aver già riscosso un grande successo in termini di presenze a Osimo, Loreto e Senigallia, la mostra “Le Mani del Sapere” giunge ora nella città dorica, dove sarà visitabile fino al 24 settembre, con i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 16.30 alle 20.00; venerdì dalle 11 alle 24 e sabato dalle 18 alle 24.

Al suo interno è racchiusa una selezione di opere che sono espressione eccellente dell’artigianato artistico della nostra regione.  Una rassegna di fini ceramiche, raffinate porcellane, elaborati intarsi, delicate stoffe, gioielli e preziosi, rosari artistici, strumenti musicali, e tanto altro.

L’esposizione rappresenta una grande opportunità per i marchigiani e per i turisti che la visiteranno di apprezzare e di conoscere una importante testimonianza della cultura e dell’identità del nostro territorio.

Promuovere, valorizzare anche in chiave turistica quel patrimonio unico di creatività, storia e bellezza che è racchiuso nei tesori dell’artigianato artistico marchigiano. Questo è l’obiettivo che si propone la rassegna “Le Mani del Sapere”.

Per restare sempre informato su news ed eventi iscriviti alla nostra newsletter!