Ancona in eBike con Brunch Vegano.
2 Giugno 2022
- Partenza dal Teatro delle Muse alle ore 9.30
- Massimo 6 pax
- Durata: 4 ore
- Prezzo: € 95 a persona (comprensivo di noleggio eBike, Guida e Brunch)
- Prenotazione con un preavviso di minimo 7 giorni dalla data del Tour
- Difficolta 2°° / circa 16 km / 270 m dislivello
Con il Patrocinio di:
Prenotazioni:
- Email: laviamaestra@confartigianatoimprese.net
- Tel: +39 338 3355908
Itinerario:
Un Itinerario in eBike e con un’esperta Guida Turistica, iscritta all’albo, per scoprire in 1 giorno, con una comoda bici dalla pedalata assistita, le bellezze di Ancona.
Si partirà dal Teatro delle Muse il più grande delle Marche e il 13º in Italia per capienza, situato in centro città, nei pressi di uno degli ingressi principali del porto per poi risalire lungo Corso Garibaldi, la spina centrale commerciale della città ottocentesca, fino a Piazza Cavour, snodo tra la città antica e moderna. Si percorrerà il Viale della Vittoria fino al Monumento ai Caduti, che si apre alle rupi scoscese del Passetto da cui sarà possibile godere di un’ampia vista sul mare. Il monumento del Passetto è interamente realizzato in Pietra d’Istria e inaugurato nel 1930 su disegno di Guido Cirilli. La forma ricorda un tempio greco fatto proprio di pietra d’Istria con 8 colonne e la scalinata è concentrica e al centro del monumento c’è un piccolo altare. Se lo si guarda dal mare però, secondo molti, la forma è tutt’altra: tra struttura principale e scalinate che collegano alla spiaggia, il Passetto sembra un’aquila con le ali aperte e la testa incoronata.
Dal Passetto si farà tappa presso il Parco del Cardeto, un’area verde di circa 35 ettari con una vegetazione protetta, a picco sul mare. Un ambiente naturale di particolare interesse e straordinari punti panoramici sulla costa alta, sulla falesia e sulla città . Si proseguirà verso lo splendido Duomo di San Ciriaco, sul colle Guasco, che domina la città e ne custodisce i segreti più antichi per poi scendere verso Piazza del Plebiscito, nota anche col nome di Piazza del Papa, ubicata nel centro della città storica di Ancona. Tra le piazze urbane è la più antica, realizzata alla fine del XV secolo.
Percorrendo Corso Mazzini, comunemente denominato corso vecchio dagli anconetani, si arriverà alla Fontana del Calamo, detta anche Fontana delle Tredici Cannelle dagli anconetani, un monumento antico e di derivazione greca per una rinfrescante sosta prima di dirigersi verso Zucchero a Velò, con la sua cucina attrezzata e organizzata per offrire un menù ricco e vario, ma sempre rigorosamente 50% vegetariano e 50% vegan.