Itinerari:
La Via Maestra dalle TERRE DELLA LACRIMA ai COLLI ESINI
Questo itinerario de “La Via Maestra” si snoda alla scoperta delle colline tra la valle Esina e quella del Misa, delle loro eccellenze artigianali ed eno-gastronomiche, oltre che paesaggistiche e storico-culturali.
Il paesaggio dei Colli Esini è caratterizzato da un territorio collinare rurale ricco di borghi, abbazie millenarie e dalla presenza di aziende che producono eccellenze artigianali e agroalimentari. Qui si trovano i “Castelli di Jesi” incantevoli borghi medievali, la maggior parte dei quali con la cinta muraria fortifica. Il territorio inoltre è ricco di teatri storici attivi, che realizzano eventi e manifestazioni culturali di rilevo, come quello di Montecarotto. Si segnalano anche le feste e le sagre legate in modo particolare alla tradizione agricola e alla produzione del vino Verdicchio principe delle tipicità locali.Scendendo invece le colline verso la valle del fiume Misa troviamo Serra dé Conti, altro borgo con splendida fortificazione dove custode della storia e della tradizione locale troviamo il “Museo delle Arti Monastiche”, con raccolte di antichi strumenti di lavoro utilizzati nella vita monacale. Il “saper fare” e le tradizioni sono sapientemente conservate da maestri artigiani di questa terra verso i quali l'itinerario conduce alla scoperta di sapori genuini e manufatti di valore. Spostandosi da Serra Dé Conti troviamo Arcevia. Adagiata sulle pendici del Monte Cischiano a 535 metri s.l.m., Arcevia è un’elegante città ricca d’arte e di storia, situata in posizione strategica a 18 km dalle Grotte di Frasassi, il complesso carsico più grande d’Europa. Nel cuore di questo piccolo borgo marchigiano, si potrà trovare un’oasi di pura bellezza, storia, arte,natura ed enogastronomia dove vivere 6 esperienze uniche selezionate da VisitArcevia.
Gli artigiani.
Questo territorio percorso da “La Via Maestra” è sicuramente caratterizzato dai restauratori di antichità. Tra i maestri artigiani segnaliamo a Castelleone di Suasa i laboratori di “restauro antico” di: Sebastianelli Giuliano, a Serra dé Conti i laboratori di “restauro antico” di: Quagliani Simone e Arcangeli Lorenzo, nella vicina Ostra Egidio Muscellini, mentre a Moie di Maiolati Spontini Contadini Virgilio corniciaio, doratore e decoratore. Per il settore tessile nella vicina Ostra Vetere troviamo anche Luciana Crescentini – “Sinfonie del Colore e del Ricamo”, che offre una vasta gamma di lavorazioni. Da non perdere a Jesi le raffinate lavorazioni di vetro a del Maestro Artigiano Luigi Pieralisi.Itineraries:
La Via Maestra from the TERRE DELLA LACRIMA to the ESINI HILLS
This itinerary of “La Via Maestra” winds its way to the discovery of the hills between the Esina and Misa valleys, their artisanal and eno-gastronomic excellences, as well as landscape and historical-cultural excellence.
The landscape of the Esini Hills is characterized by a hilly rural area rich in villages, millenary abbeys and by the presence of companies that produce artisanal and agri-food excellence. Here are the " Castles of Jesi ", enchanting medieval villages, most of which with fortified walls. The territory is also rich in active historical theaters, which carry out important cultural events and manifestations, such as that of Montecarotto . There are also festivals and fairs linked in a particular way to the agricultural tradition and to the production of Verdicchio wine, the prince of local specialties.Instead, going down the hills towards the valley of the Misa river we find Serra dé Conti , another village with a splendid fortification where, guardian of history and local tradition, we find the "Museum of Monastic Arts", with collections of ancient instruments of work used in monastic life. The "know-how" and traditions are wisely preserved by master craftsmen of this land towards which the itinerary leads to the discovery of genuine flavors and valuable artifacts.
The craftsmen.
This territory crossed by "La Via Maestra" is certainly characterized by restorers of antiquity. Among the master craftsmen we point out to Castelleone di Suasa the "ancient restoration" workshops of: Sebastianelli Giuliano , in Serra dé Conti the "ancient restoration" laboratories of: Quagliani Simone and Arcangeli Lorenzo , in nearby Ostra Egidio Muscellini , while at Moie di Maiolati Spontini Contadini Virgilio framer, gilder and decorator. For the textile sector in the nearby Ostra Vetere we also find Luciana Crescentini - “Symphonies of Color and Embroidery” , which offers a wide range of processes. Not to be missed in Jesi the refined glass works by the Master Craftsman Luigi Pieralisi .ITINERARIO DELLE ECCELLENZE CULTURALI E DELL’ARTIGIANATO
Tappa 1.
Risalendo la SS16 superata la città di Jesi e la pianura percorsa dal fiume Esino si entra nel territorio collinare dei Castelli di Jesi e dei Colli Esini, noti per la produzione del Vino Verdicchio. La prima tappa fa sosta a Moie di Maiolati Spontini nel laboratorio di Contadini Virgilio corniciaio, doratore e decoratore. Ricordiamo che a Moie si trova l'abbazia di Santa Maria delle Moie, situata a Moie (AN) nelle Marche, è un'abbazia risalente al XII secolo, esempio significativo di architettura romanica nella regione.Tappa 2.
Dalla Vallesina si risale in direzione di Montecarotto dove nei primi giorni del mese di luglio di svolge il Festival del Verdicchio, allestito nelle vie del borgo con stand eno-gastronomici, eventi e convegni. Nelle vicinanze sono presenti numerosi agriturismi e cantine vitivinicole.Tappa 3.
Ridiscendendo verso la valle del fiume Misa si arriva nel borgo di Serra dé Conti. Siamo in un territorio di restauratori, qui è infatti possibile visitare i laboratori di “restauro antico” di: Quagliani Simone e Arcangeli Lorenzo. Nel borgo è possibile visitare il Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo sospeso” che raccoglie in ambienti di grande suggestione i reperti di cultura materiale appartenuti al vicino Monastero di S. Maria Maddalena.Tappa 4.
Antichi itinerari rurali si snodano nella parte collinare dei Colli Esini, tra vitigni e ulivi. Il sentiero e parco del “Trabocco” è uno di questi e conduce da Montecarotto a Poggio San Marcello piccolo borgo, gioiello con mura e porte intatte. Qui è possibile trovare cantine dedite alla produzione del vino Verdicchio.Tappa 5.
Proseguendo in direzione dell’Appennino, verso il Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, proprio sotto le pendici del Monte Murano si trova Serra San Quirico con il suo magnifico centro storico nel quale, presso il complesso monumentale di Santa Lucia, si trova la sede proprio del Parco e di un CEA Centro di educazione Ambientale. A Serra San Quirico è possibile visitare il percorso delle “Copertelle” nelle mura fortificate e trovare qualche ottimo ristorantino.Dormire e mangiare.
Si segnalano a Montecarotto: l'Agriturismo Cadabò, la Country House Piagge del Sole, il B&B Le Stanze del Chiostro. Mentre si consiglia la visita della Fattoria di Campagna per gli amanti degli animali e per le famiglie con bambini.Come arrivare.
I Colli Esini sono facilmente accessibili essendo ben collegati con le principali infrastrutture di comunicazione. In soli trenta minuti di macchina è possibile raggiungere il cuore dei Castelli di Jesi dal casello dell'A14 -Ancona Nord in prossimità del quale si trova anche l'Aeroporto Regionale delle Marche.Sempre dalla costa si snoda la tratta ferroviaria che collega l'Adriatico con Roma seguendo proprio il corso del fiume Esino attraverso i paesaggi suggestivi dei Colli Esini e del Parco Gola Rossa e di Frasassi. Infine nel vicino porto di Ancona vi sono collegamenti con le principali destinazioni dell'Adriatico.