La bellezza delle Miss, la maestria degli artigiani e la beneficenza saliranno quest’anno sul palco di ‘Miss Conero, Marche di eccellenza – Moda, artigianato e spettacolo, organizzato da Ankongrafica con la collaborazione di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.
Cinque le tappe che porteranno all’elezione di Miss Conero 2024 e che vedranno protagoniste non solo la bellezza delle Miss in gara, ma anche le eccellenze dell’artigianato locale dei settori moda, accessori, gioielleria e le imprese del comparto Beauty.
Si parte il 5 luglio da Piazza della Repubblica a Castelfidardo per proseguire il 26 luglio a Palombina di Ancona, il 30 agosto a Senigallia, il 31 agosto a Sirolo. Ultima tappa il 28 settembre ad Ancona.
Nel corso delle serate condotte da Tunde Stift ed Edoardo Raggetta sfileranno le Miss in concorso che indosseranno accessori e pezzi unici creati dai maestri artigiani de ‘La Via Maestra’: i gioelli di Erika Sabatini di ‘Erika bijoux’ di Senigallia, gli accessori realizzati da Arianna Esposito di ‘Imperfezione di Carta’ di Pesaro, le calzature e i capi di abbigliamento di Manila Acciarri di Italia Sprint di Civitanova Marche. Ad arricchire le scenografie i pregiati pezzi di mobilio di Polidori Cristina di ‘Dalla Grest’ di Cagli e le creazioni Morena Pesaresi di ‘Ceramica la Torre’ di Senigallia.
‘L’artigianato artistico è espressione del territorio in cui nasce e rappresenta un volano per l’economia oltre che turistico, per questo lo portiamo anche sul palco di Miss Conero, una manifestazione nata per promuovere la Bellezza’, spiega Giulia Mazzarini, responsabile settore Artistico di Confartigianato.
‘Confartigianato vuole essere presente ad iniziative consolidate e di grande richiamo turistico come Miss Conero perché sono opportunità preziose per sostenere e promuovere il territorio e valorizzare il lavoro di un intero comparto, quello del Beauty che comprende acconciatori, estetisti, ma anche aziende della moda. Una filiera importante per il territorio che ruota intorno al benessere e arriva alla produzione di capi di abbigliamento e accessori’, sottolineano Luca Casagrande, Responsabile territoriale di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, e Luca Corinaldesi, Presidente del comparto Moda.
La kermesse, curata dall’agenzia pubblicitaria di Ancona Ankongrafica oltre ad offrire un’occasione di divertimento grazie anche alla presenza di ospiti del mondo dello spettacolo, sarà un’opportunità per sostenere, anche quest’anno l’Associazione Patronesse Salesi e la loro attività a fianco dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie.
‘Essere accanto a manifestazioni come Miss Conero’, sostiene Marco Pierpaoli Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, ‘per noi significa sostenere chi lavora per rendere attrattivo il territorio, valorizzare la bellezza dei centri storici e contribuire concretamente a supportare le imprese che sul territorio lavorano creando bellezza e lavoro e le realtà, come quella delle Patronesse Salesi, che svolgono un ruolo delicato ed importante per la parte più fragile della comunità’.
“Siamo orgogliosi di portare in palcoscenico le eccellenze del territorio e di poter essere vicini alle Patronesse e all’ospedale Salesi”, sottolinea Alessandro Nicoletti di Ankongrafica.