La Via Maestra di Confartigianato, un ‘filo rosso’ che unisce i maestri artigiani delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino, è protagonista di un percorso che attraversa le Marche, con lo scopo di raccontare e promuovere il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le Eccellenze artigiane, orgoglio della nostra regione.
Il progetto in collaborazione con la Regione Marche nasce dalla volontà di valorizzare il saper fare artigiano, trasmettendone segreti e passioni tramite una serie di eventi che rappresentano il connubio tra arte e innovazione.
Esposizioni, laboratori guidati dai maestri artigiani ed itinerari, accompagneranno il turista-visitatore alla scoperta del territorio e delle tipicità enogastronomiche.
Maestri e Eccellenza artigiane spalancano le proprie botteghe e danno la possibilità ai più curiosi di lasciarsi affascinare dalle lavorazioni fatte a mano in ceramica, nel legno,
nella pietra, con materiali preziosi, filati e tessuti, e prodotti enogastronomici.
L’itinerario fra colori, arte e sapori ha avuto inizio con il ‘Festival Della Pipa’ di Cagli, per poi proseguire con il ‘Mercatino estivo’ di Sirolo, la spiaggia di Senigallia in occasione di XMasters, fino a Jesi, dove l’estate si chiuderà con due eventi in programma tra settembre e ottobre.
Gli artigiani coinvolti:
Carla Luminati, Sandro Tiberi, Giaconi Editore, Antica Casteldurante, Linda Zepponi, Andrea Massaccesi, Morena Pesaresi, Erika Sabatini, Egidio Muscellini, Il Lupo e Il Drago, Giuliano Sebastianelli, Lorenzo Arcangeli, Roberto Diotallevi, Natalia Gasparucci, Virgilio Contadini, Michele e Federica Papi, Emanuele Francioni, Mhanaz Ghamari, Giuliana Scipioni, Silvia Viganò. Cantine Moroder, Villa Carlo Boccolini, Note di Zucchero.