Choco Marche rappresenta un importante evento di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio delle Marche, la Regione, dedicato al cioccolato artigianale. Choco Marche è diventata un punto di riferimento non solo regionale ma anche nazionale per il cioccolato artigiano ed ha saputo crescere ed evolversi richiamando ogni anno migliaia e migliaia di visitatori grazie alla qualità delle produzioni proposte e alla maestria degli artigiani. Un Salotto del gusto dove si è imparato a riconoscere la qualità dei prodotti e a creare abbinamenti particolari.
Iniziative come Choco Marche valorizzano e difendono il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell'artigianato agro-alimentare. Promuove inoltre l’educazione al consumo di prodotti di qualità, la conoscenza e la valorizzazione degli aspetti nutrizionali dei vari prodotti, la tutela dei prodotti stessi.
La passione per il ‘cibo degli dei’ ha contagiato gli italiani. Si è evidenziato infatti, nelle passate edizioni, come sia aumentata la spesa al consumo del cioccolato da parte dei cittadini che in un anno arrivano a spendere in prodotti a base di cacao un valore complessivo di 1,7 miliardi.