La splendida cornice della Riviera del Conero. Ricca di tradizioni dove poter visitare bellezze conosciute in tutto il mondo. Questo è un itinerario che parte dalla collina, da una delle città più importanti per storia, cultura e spiritualità: Loreto. Qui è possibile trovare La basilica della Santa Casa, uno dei principali luoghi di venerazione di Maria e tra i più importanti e visitati santuari della Chiesa cattolica. Venne definita da Giovanni Paolo II “il vero cuore mariano della cristianità”, raggiungibile tramite i Cammini Lauretani. Un luogo da non perdere il Primo Maggio, una delle mete più importanti della nostra regione.
A due passi dalla Basilica troverete l’Emporium Marche, il piccolo Louvre dell’artigianato artistico delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino. Una bottega-museo dove trovare manufatti realizzati a mano dei nostri Maestri Artigiani. Proprio di fronte, presso Il Buono delle Marche sarà possibile trovare le bontà dell’enogastronomia marchigiana da gustare con un veloce aperitivo.
Scendendo da Loreto sarà possibile arrivare a Scossicci di Porto Recanati e, costeggiando il mare si giungerà al Porto di Numana. Da qui, a piedi, si potrà passare dall’antica via a gradoni, la Costarella, il tragitto che da Numana Bassa porta al cuore della città. Lungo la scalinata sarà possibile ammirare le tipiche case costruite in pietra bianca del Conero, una volta abitate dai pescatori. Arrivati in centro, alla Piazzetta del Belvedere, si troverà un panorama mozzafiato sul mar Adriatico e sulla costa da fotografare dal famoso Arco Romano del 300 di Numana, un’antica torretta di avvistamento usata per difendersi dai pirati, oggi cornice ideale per una foto ricordo del Primo Maggio!
Riprendendo la macchina a pochi minuti si arriverà a Sirolo, la Perla dell’Adriatico. Qui nella “Piazzetta di Sirolo”, tra i tanti vicoletti caratteristici, potrete trovare tanti piccoli ristoranti e osterie con specialità locali di Pesce e un panorama irripetibile verso le spiagge più belle di Numana e Sirolo. Inoltre in occasione della Pasquetta troverete in esposizione in piazza con il Mercatino Artigianale, le opere di artigiani locali tra i quali Roberto Diotallevi di Bottega Maestro di Polverigi, con le sue penne pregiate in “Ulivo Radica”, tornite a mano, una ad una e in legno fossilizzato di quercia “bogoak”, valorizzate con inserto in legno red heart e per chiudere la giornata potrete gustare un ottimo drink con tagliere e stuzzicherie presso i numerosi cocktail bar presenti.
Info Utili:
Scopri tutti gli Itinerari de La Via Maestra > CLICCA QUI